Dialogo con Ilan Pappé

https://i0.wp.com/www.sardegnapalestina.org/wp-content/themes/mimbo2.2/images/12143298_414472538746082_5769390897435948653_n.jpg

Sabato 17 ottobre, alle ore 10, presso l’Aula A, Dipartimento di scienze sociali e delle istituzioni dell’Università degli Studi di Cagliari, Viale Sant’Ignazio n.76.
L’Associazione Culturale Amicizia Sardegna Palestina e l’Associazione L’Italia siamo Noi organizzano per venerdì 16 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Cagliari e per il sabato 17 ottobre un incontro aperto con il noto storico israeliano Ilan Pappé.
Ilan Pappè, nato ad Haifa 1954 da genitori ebrei sfuggiti alla persecuzione nazista, si è laureato all’Università Ebraica di Gerusalemme e ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca all’Università di Oxford. Storico appartenente alla corrente della così detta Nuova storiografia israeliana, ha svolto le proprie ricerche in numerosi archivi, “compresi gli archivi militari israeliani desecretati dopo 50 anni dall’occupazione della Palestina”, studiando a fondo i documenti sulla nascita di Israele e la conseguente tragedia del popolo palestinese del 1948.
Tutta la sua opera, in particolare il celebre volume La pulizia etnica della Palestina [Fazi, Roma 2008], offre una visione chiara di quanto accaduto realmente in Palestina, in netto contrasto con la versione adottata dalla storiografia ufficiale israeliana.
Ilan Pappé sin dal 2005 è stato fortemente ostracizzato dalla società israeliana per essersi espresso sulla pulizia etnica della Palestina e per aver sostenuto il boicottaggio accademico e culturale di Israele, fino a essere costretto a trasferirsi nel Regno Unito, presso l’Università di Exeter, per poter esercitare la sua professione.

thanks to: Sardegna Palestina

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s