Partecipa anche tu al boicottaggio, 10 giorni di Iniziative 9-18 luglio 2015

Iniziative in programma in Italia:

Evento Facebook

CAGLIARI: BDS@10 – Sardegna contro l’Apartheid: 10 anni dall’appello palestinese per il Boicottaggio, il Disinvestimento e le Sanzioni (BDS)
25 giugno – 16 luglio

ROMA: Un anno dall’ultimo attacco su Gaza e 10 dall’esordio del movimento BDS
9-13 luglio

TORINO: Caetano Veloso e Gilberto Gil NON esibitevi a Tel Aviv! Rifiutate l’Apartheid israeliana!
10 luglio

Il 9 Luglio 2005, oltre 170 organizzazioni della società civile palestinese si appellarono agli attivisti internazionali, ai sostenitori dei diritti umani e a tutte le persone di coscienza e diedero vita al Movimento per il Boicottaggio, il Disinvestimento e le Sanzioni (BDS) nei confronti di Israele. Ispirato al vincente boicottaggio che contribuì alla fine del regime di apartheid in Sudafrica, il BDS è un movimento globale e nonviolento che lotta contro l’occupazione, la colonizzazione e le politiche di apartheid perpetrate da Israele nei confronti del popolo palestinese; e che fonda la sua lotta sul rispetto del diritto internazionale e sulla tutela dei diritti umani universali, rifiutando con forza ogni forma di razzismo, di antisemitismo e di islamofobia.

Quest’anno ricorre il decimo anniversario dell’appello BDS, e mentre il movimento ha ottenuto importanti successi e viene definito come una minaccia strategica dal governo israeliano, l’ultimo spietato e sanguinoso massacro israeliano su Gaza dimostra che Israele continua ad agire con impunità.

Ora più che mai è necessario agire, intensificando le campagne di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni contro Israele, sensibilizzando la società civile e denunciando ogni complicità tra le nostre comunità, istituzioni pubbliche e private e lo Stato d’Israele, affinché quest’ultimo sia costretto a rispondere dei crimini commessi, e a rispettare il diritto internazionale e i diritti umani dei Palestinesi.

Facciamo appello ai gruppi BDS presenti in Italia, e a tutte le associazioni impegnate nella difesa dei diritti umani affinché si uniscano a noi, sviluppando nuove campagne BDS o intensificando e diffondendo quelle già in atto, e organizzando, dal 9 al 18 Luglio, eventi (iniziative pubbliche, proiezioni di film, azioni BDS) in solidarietà con il popolo Palestinese e in sostegno del BDS e finalizzati in particolare:

  • alla divulgazione dei 10 anni di successi e di crescita globale del movimento BDS;
  • alla commemorazione delle vittime del regime israeliano;
  • alle denuncia della pulizia entica e delle politiche sioniste di colonialismo e di apartheid che da ormai troppo tempo opprimono il popolo palestinese.

Sul nostro sito si trovano volantini ed immagini da utilizzare. Consultate “8 modi per sostenere la Palestina attraverso il BDS” per idee sul come agire sulle campagne BDS.

Seguiteci su Facebook e Twitter per gli ultimi aggiornamenti.

**Per segnalare le iniziative, scrivete a: bdsitalia@gmail.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s